sabato 16 giugno 2012

#1. Come scegliere la reflex adatta a te.

L'esistenza del wannabe inizia inevitabilmente dalla scelta della sua compagna d'avventure e di foto davanti allo specchio, ovvero la reflex, conosciuta anche come DSLR (Digital Single Lens Reflex).


In commercio ce ne sono di mille tipi e di marche diverse anche se è risaputo che la grande faida vede protagonisti Canon VS Nikon. Ah, chiaramente la faida si allarga anche ai consumatori: un canonista deve odiare un nikonista (o nikoniano? buh) e viceversa. In tutto questo sono sicura che non si è di certo capito da quale parte io stia, no no.


Prima di tutto occorre fissare un budget.
Fissato il budget, bisogna indagare le proprie conoscenze in campo fotografico. Venite da una compatta che ha sempre fatto tutto da sola o da una che vi lasciava spazio di gestirla? Se vi dico ISO, f, tempo di scatto, AF capite di cosa sto parlando o chiamate un medico? 
Indagate le proprie conoscenze, occorre stabilire cosa si intende fotografare. Chiaramente ogni genere fotografico ha delle esigenze particolari che dovrete tenere a mente anche in futuro, quando dovrete acquistare le ottiche. Se siete orientati verso la fotografia sportiva, vi servirà sicuramente un corpo macchina che vi permetta di fare delle raffiche soddisfacenti. Nel caso siete dei novelli e non avete ancora un genere preferito, buttatevi sul generico.

Riassumendo:
1. Budget;
2. Conoscenze;
3. Scopo.


Stabilito ciò iniziate a guardarvi intorno, sia in casa Canon che in casa Nikon. Leggete le schede tecniche, possibilmente senza soffermarvi troppo alla voce megapixel, che quella ormai la aumentano solo per questione di marketing. Vi consiglio di consultare i vari forum sparsi per l'etere e guardare le video recensioni su YouTube. Chiedete consigli ad amici più esperti e di cui vi fidate. Ma soprattutto, NON rincorrete le mode e non andate a ricercare l'ultima uscita. Valutate anche le penultime uscite, che sono "vecchie" solo perché è uscita l'ultima. Ecco, non state troppo dietro a queste cose, perché dovreste cambiare corpo almeno una volta l'anno.

Quando credete di aver individuato il corpo macchina che fa per voi, andate in un centro commerciale qualsiasi e chiedete di farvi vedere la macchina da voi scelta, prendetela in mano e studiatela. Deve esserci feeling tra voi e lei. Se la sentite vostra, se riuscite a dominarla fisicamente, è lei

A questo punto non vi resta altro che scandagliare il web alla ricerca della migliore offerta, però ATTENZIONE! Nessuno regala niente, e se il prezzo è eccessivamente al di sotto della media, chiedetevi perché e preparatevi ad una truffa. Se vi buttate sull'usato, prediligete chi offre lo scambio a mano e diffidate da chi vi dice di essere all'estero per lavoro e blablabla vari, quella è una truffa. I siti più affidabili sono sicuramente amazon, lina24, galaxiastore e nei limiti anche ebay. Su ebay l'unica accortezza è quella di evitare rivenditori che spediscono da Hong Kong. Il perché è semplice: 1. dovrete pagare una tassa doganale, altrimenti non vedrete il vostro pacchettino; 2. se avete problemi di garanzia, dovrete rispedirla ad Hong Kong, pensate a quanto vi costerà e quanto tempo starete senza di lei. 

La mia esperienza: il mio budget era di circa 600€; provenivo da una Canon Powershot SX230HS che da mesi ormai utilizzavo in manuale, impostando tempi, aperture e quanto necessario destreggiandomi discretamente e con  risultati di cui mi ritengo soddisfatta, ma volevo di più. Ecco perché ho scelto di entrare nel mondo reflex. Non so esattamente verso che genere orientarmi, anche se prediligo foto panoramiche, macro, scatti creativi e la luna. Ma no, non posso permettermi di darmi all'astrofotografia. Sì, l'indecisione è parecchia quindi ho scelto un corpo generico che mi permetta una certa versatilità con le ottiche. Nonostante il colpo di fulmine, ho consultato forum e parlato con chi ne sa di più. Visto che non sono proprio tabula rasa e di settaggi e composizione un pochino me ne intendo (ma devo decisamente crescere ancora), mi era stato consigliato di iniziare con una fascia intermedia. Nonostante ciò, ho preferito restare sulle entry level ed alla fine ho optato per lei, Canon EOS 600D. L'ho acquistata su amazon ed in 3 giorni mi è arrivata a casa imballata per bene, nel suo scatolo originale contenente i 4 manuali cartacei, i vari solution e software disk, batteria, alimentatore e cavetteria varie. L'ho presa in kit con il 18-55 IS II a 599€ e vi ho abbinato una scheda da 16gb.


E adesso vado a giocarci, uhuhuhu!

Buona luce a tutti :)

Nessun commento:

Posta un commento